Certificazioni ed etichette ambientali
In Beissier, manteniamo un fermo impegno nei confronti dell’ambiente. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la nostra politica di gestione e anticipare i cambiamenti legislativi in arrivo. A livello di prodotto, produciamo materiali sicuri, sani e sostenibili sia per chi li applica sia per chi li utilizzerà. Lavoriamo senza sosta per ottenere le certificazioni pertinenti che dimostrano sia i nostri impegni sia il grado di conformità ambientale a questi.
ECOLABEL: ETICHETTA UE PER ECCELLENZA AMBIENTALE
Il marchio Ecolabel UE è un segno di eccellenza ambientale concesso a prodotti e servizi che soddisfano elevati standard ambientali durante tutto il loro ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime alla produzione e distribuzione, fino all’eliminazione dei rifiuti. Questo marchio di qualità ecologica serve a fornire ai consumatori una guida e informazioni accurate su tali prodotti, che non siano fuorvianti e abbiano una base scientifica.
Il DryWall Primer per cartongesso e la vernice copri-macchia Isolfix sono tra i prodotti Beissier con marchio Ecolabel UE.
– Beissier DryWall Primer
– Isolfix all’acqua
EPD: DICHIARAZIONE AMBIENTALE SUL PRODOTTO
Le dichiarazioni ambientali offrono informazioni quantificate sull’impatto di un prodotto sull’ambiente, attraverso un’analisi del suo intero ciclo di vita. Le EPD sono dichiarazioni di tipo III secondo l’Organizzazione Internazionale di Standardizzazione. Le dichiarazioni ambientali di prodotto sono utilizzate nel settore delle costruzioni per valutare il ciclo di vita degli edifici e per confrontare diversi prodotti utilizzati per lo stesso scopo, analizzando i cicli di vita dei prodotti.
Le EPD sono essenziali per ottenere certificati di edilizia sostenibile come LEED, BREEAM, WELL, DGNB o HQE® e sono sempre più richieste per la realizzazione di progetti di opere pubbliche e private.
In qualità di leader nel mercato dei stucchi, BEISSIER è stata la prima azienda europea del settore a ottenere una EPD nel 2015 per i seguenti prodotti AGUAPLAST:
– AGUAPLAST: Primo marchio di stucchi in Europa a ottenere il certificato EPD. Certificato ottenuto per:
- Aguaplast Universal Pro - Aguaplast Renovation - Aguaplast Super fine - Aguaplast Standard / Alto Standard - Aguaplast Solutions Stucco per grandi spessori Polvere - Aguaplast Anti Condensa - Aguaplast Mont Blanc - Aguaplast Express Link a EPD
Di conseguenza, fornisce agli imbianchini e ai professionisti dell’edilizia tutti i dettagli relativi al ciclo di vita del prodotto, con l’obiettivo di dimostrare il proprio impegno nella realizzazione di edifici sostenibili in tutto il mondo.
In Beissier continuiamo a lavorare sulla comunicazione dei profili ambientali dei nostri prodotti con trasparenza e credibilità, in modo che le informazioni tecniche su di essi siano disponibili a chiunque ne abbia bisogno.
ETICHETTATURA FRANCESE SULLE EMISSIONI: QUALITÀ DELL’ARIA INTERNA
Questa etichetta è obbligatoria in Francia per la maggior parte dei materiali da costruzione per interni e si basa sulle emissioni totali di composti organici volatili (VOC) dopo 28 giorni.
L’etichetta classifica i prodotti con lettere che vanno dalla classe di emissioni più alta (peggiore) “C” alla più bassa (migliore) “A+”. La classe di emissioni è autodichiarata dal produttore.
Gli stucchi in polvere AGUAPLAST sono tutti classificati A+, come il 90% delle formulazioni pronte.