Sviluppo verso un futuro più sostenibile

L’impegno di Beissiers per l’ambiente è uno dei suo pilastri strategici. Includiamo i criteri di sviluppo sostenibile nei nostri processi decisionali, consolidando il modello di business responsabile che abbiamo adottato negli ultimi anni.
Un modello a 360º che parte dall’interno dell’organizzazione, promuovendo un atteggiamento responsabile tra i nostri professionisti, attraverso l’educazione ambientale e la formazione.
Nel processo di acquisto, lavoriamo con fornitori che condividono la nostra visione e i nostri valori, assicurandoci che, oltre alla qualità dei loro servizi, agiscano nella stessa linea di responsabilità.
Nel processo di produzione, lavoriamo costantemente sia per trovare nuove formule che migliorino la composizione dei nostri prodotti, sia per svilupparne di nuovi, con materie prime innovative, riciclate e più sostenibili, sviluppate per ridurre il consumo energetico.
Di seguito presentiamo la trasformazione dei processi che stiamo attuando nelle nostre strutture, costituite da stabilimento, magazzino e uffici, e le sfide che ci siamo posti per il prossimo futuro:

Sostenibilità Beissier

OBIETTIVI PER IL 2023

La generazione di aria compressa rappresenta il secondo maggior consumo energetico dello stabilimento, dopo il consumo delle macchine di produzione e confezionamento. Per il 2023 è prevista una revisione pneumatica con l’obiettivo di misurare e ridurre al minimo il consumo di aria.

Rinnovo del parco veicoli del team di vendita Beissier.
I veicoli tradizionali saranno sostituiti con modelli ibridi, più sostenibili per l’ambiente.

Nel 2022 è stato analizzato a fondo il lay-out delle strutture e il sistema di riscaldamento è stato successivamente riprogettato. Per il prossimo anno ci siamo posti l’obiettivo di ridimensionare, riposizionare ed eliminare queste fonti di calore, in modo da ridurre il consumo di gas del 40%.

Obiettivi raggiunti: L’acquisizione di due nuove macchine per l’imballaggio, che consentono un risparmio del 30% di plastica. Grazie ad esse, riusciamo a confezionare il 100% della nostra produzione in modo più sostenibile.
Obiettivo per il 2023: L’acquisizione di una terza macchina per il nostro magazzino, per avvolgere gli ordini di prelievo e ottenere conseguenti risparmi di plastica.

TRAGUARDI PRECEDENTI

Il traguardo fissato per il 2023 è stato raggiunto: il 30% dei rifiuti di polvere creati durante i nostri processi produttivi è stato recuperato. Beissier continua a ricercare modi per migliorare questa percentuale, concentrandosi sulle possibilità di riutilizzo dei rifiuti generati in altri settori.

Beissier vanta un impianto di illuminazione che comprende apparecchi a LED e un sistema di regolazione automatica, grazie al quale è stato ottenuto un risparmio di circa il 75% rispetto al 2015. Per il 2023, l’azienda prevede di intervenire sui sensori di spegnimento automatico esterni della struttura, che funzioneranno tutto l’anno tra le 22:15 e le 6:15, con un ulteriore risparmio del 12,5% in questa stessa area. Oltre a questo, saranno implementati anche piccoli miglioramenti nelle aree comuni interne, come l’installazione di sensori di rilevamento della presenza, che porteranno a un piccolo risparmio energetico aggiuntivo.

Riciclo di pallet dei fornitori per spedizioni: Il riutilizzo aggiuntivo di pallet di modello CP2 è stato introdotto all’inizio del 2022, il che ha portato a un totale di 4.000 pallet riutilizzati all’anno.

Le batterie al piombo sono state sostituite da quelle al litio. Questo è un sistema più efficiente e con minori consumi.

Siamo stati i pionieri nella depurazione delle acque reflue sin dal 1990 nel nostro primo stabilimento di Pasajes.

Isolamento termico della facciata e del tetto, comprese le finestre a doppio vetro isolate dell’edificio per uffici.

In Beissier, rispettiamo i requisiti di qualità, sicurezza e ambiente. Svolgiamo la nostra attività in conformità alle seguenti norme ISO:
ISO 9001:
ISO 9001: Sistema di gestione qualità conforme alla normativa UNE-EN ISO 9001:2015 per le seguenti attività: Progettazione, produzione e commercializzazione di stucchi, vernici e prodotti per la riparazione e la finitura di pareti e facciate.
ISO 45001: Sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro Certificato secondo lo standard ISO 45001:2018
ISO 14001: Sistema di gestione ambientale secondo lo standard UNE-EN ISO 14001:2015