FAQ

Ci sono quattro tipi di etichetta ambientale:

Ecolabel di tipo I: Regolata dalla norma ISO 14024 I prodotti che la recano sono conformi a determinati requisiti ambientali predefiniti, concordati da enti riconosciuti e disponibili al pubblico.

Ecolabel di tiipo II: Queste etichette fanno riferimento ad autodichiarazioni ambientali. Il produttore enuncia le proprie dichiarazioni ambientali, sotto forma di simboli o grafici, in base a criteri predefiniti dall’organizzazione stessa.

Etichetta di tipo III: Queste etichette sono regolate dalla norma ISO 4025 e fanno riferimento a dichiarazioni ambientali sul prodotto (EPD): Si tratta di un report tecnico che riepiloga tutti i dati più significativi della condotta ambientale di un prodotto.

Etichetta di sottotipo I: Queste etichette non sono governate da norme europee e si focalizzano sulla conformità di un prodotto a una specifica caratteristica ambientale.

Come indica il nome stesso, si tratta di dichiarazioni create dai produttori stessi, che definiscono da sé i propri criteri ambientali. Non devono essere conformi a criteri specifici, sono molto semplici da implementare e non richiedono una verifica esterna né un processo di convalida. In breve, ci sono vari tipi di ecolabel sul mercato le cui dichiarazioni non trovano una corrispondenza ambientale reale.

Le dichiarazioni ambientali di prodotto (DAP) rientrano nella categoria delle ecolabel di tipo III. Sono regolate dalla norma ISO 14025 e forniscono informazioni regolate sulla condotta ambientale di un prodotto, inclusi dati ambientali quantitativi basati sulla analisi del loro ciclo di vita (LCA).

Occorre notare che la presenza di una DAP non significa che il prodotto in questione sia meglio di un altro, ma solo che sono presenti informazioni chiare, trasparenti e valutabili sui suoi parametri ambientali.

Questi tipo di documento serve per scambiare informazioni ambientali tra i produttori e i relativi clienti industriali. Quindi, non è di alcuni aiuto concreto per gli utenti finali.

L’analisi del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Analysis) è una metodologia per analizzare l’impatto ambientale attibuibile a un prodotto durante tutte le fasi del suo ciclo di vita.
No, l’impronta carbonica è una misura ambientale che calcola le emissioni totali di gas serra generate da una persona, da un gruppo, da un’organizzazione, da un’azienda, da un prodotto o servizio. Per calcolare l’impronta carbonica, è stata tenuta in considerazione solo una delle 7 categorie di impatto ambientale: riscaldamento globale.

Non vi è alcuna differenza. Si tratta di abbreviazioni che fanno riferimento alla dichiarazione ambientale sul prodotto, rispettivamente in italiano e in inglese:

DAP: Dichiarazione ambientale sul prodotto

EPD: Environmental Product Declaration

Una DAP è un tipo di ecolabel; ciò che la distingue dal resto è che le dichiarazioni ambientali non definiscono requisiti minimi da soddisfare; mostrano solo i risultati dell’LCA. Le dichiarazioni ambientali forniscono informazioni tecniche molto preziose sui parametri ambientali di un certo prodotto e hanno lo scopo di scambiare informazioni tra produttori e clienti industriali.

NO. Stanno creando sistemi di certificazione di sostenibilità, il che significa che questo tipo di prodotto manca di basi ambientali reali.

BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è una valutazione volontaria della sostenibilità per edifici verdi e costruzioni sostenibili. È originaria dal Regno Unito e il suo scopo è valutare le prestazioni ambientali tramite il rispetto di criteri ambientali nelle sue 9 categorie. Alla fine, viene assegnata una valutazione: Sufficiente, buono, molto buono, eccellente ed eccezionale.
LEED (Leadership in Energy & Environmental Designs) è un sistema di certificazione per edifici sostenibili sviluppato dall’US Green Building Council. È la certificazione sostenibile con il maggior riconoscimento internazionale ed è misurata su una scala da 1 a 100 in base al possibile impatto ambientale in ciascuna di queste categorie.
Le DAP possono fornire crediti per certificazioni di edilizia sostenibile come BREEAM e LEED.
Si tratta di dichiarazioni ambientali settoriali che mostrano la condotta media di un certo prodotto e tengono in considerazione informazioni ambientali di un ciclo di vita del prodotto in base ai dati forniti dalle compagnie che rappresentano un settore specifico da verificare. In breve, non mostra il profilo ambientale di un prodotto specifico ma piuttosto il valore medio per il settore dichiarato.

These are sectoral environmental declarations that show the average behavior of a certain product and take into account the average environmental information of a product’s life cycle, based on the data provided by the companies that represent the specific sector to be verified. In short, it does not show the environmental profile of any specific product but rather the average for the declared sector.